Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_bucarest

Dichiarazioni di valore

 

Dichiarazioni di valore

 

Prenota OnLinePrenota OnLine

N.B. E' possibile effettuare la prenotazione di un appuntamento esclusivamente per una data compresa nelle successive due settimane. Ad esempio collegandosi al sistema il giorno 1 del mese e' possibile prenotarsi scegliendo una data compresa tra il giorno 2 ed il giorno 15 del mese in corso.

Manuale Prenota Online
ITALIANO ROMENO

 

La “Dichiarazione di Valore” è un documento scritto in lingua italiana che indica il valore di un titolo di studio conseguito da una determinata persona in un sistema di istruzione diverso da quello italiano.

E’ un atto di natura esclusivamente informativa e quindi non conferisce di per sé alcuna forma di riconoscimento scolastico, accademico o professionale, che spetta esclusivamente alle competenti autorità italiane in Italia.

La dichiarazione di valore viene rilasciata per i soli titoli di studio finali emessi dal Ministero Romeno della Pubblica Istruzione (Ministerul Educatiei Nationale), ai fini del proseguimento degli studi in istituti scolastici italiani, per l’iscrizione a corsi universitari e post-universitari in Italia, per partecipazione a concorsi pubblici (in questo caso si allega il bando di concorso in fotocopia), per iscrizione a vari tipi di corsi di formazione e per avviare presso le autorità competenti in Italia la procedura di equipollenza del titolo di studio conseguito in Romania (per i titoli conseguiti presso le scuole medie inferiori e superiori ci si deve rivolgere all’Ufficio Scolastico Provinciale Italiano competente per territorio, invece per i titolo universitari sono competenti le università italiane).

LA DICHIARAZIONE DI VALORE NON SI RILASCIA PER ESERCITARE LA PROFESSIONE IN ITALIA!

LA DICHIARAZIONE DI VALORE NON SI RILASCIA PER I TITOLI DI STUDIO DI SCUOLE POSTLICEALI!

PER IL RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE L’INTERESSATO SI DEVE RIVOLGERE AL MINISTERO ITALIANO COMPETENTE, SENZA OTTENERE LA DICHIARAZIONE DI VALORE.

La Cancelleria Consolare di Bucarest (dv.bucarest@esteri.it) rilascia le "Dichiarazioni di valore" solamente per i titoli di studio conseguiti in Romania.

La dichiarazione di valore si emette solamente per il titolo di studio che viene richiesto in Italia dall’istituto scolastico italiano, i cui estremi (denominazione dell’ente e indirizzo) vengono annotati nel modulo di richiesta e NON per tutti i titoli di studio che l’interessato ne sia in possesso.

Documentazione necessaria per richiedere la “Dichiarazione di valore”:

A) Modello di richiesta di “Dichiarazione di Valore”, che puo' essere scaricato cliccando qui.

B) Titolo di studio in originale.

I titoli di studio dovranno essere accompagnati dalla pagella scolastica per quanto riguarda la scuola dell’obbligo e l’istruzione secondaria, nonché dal supplemento al diploma o pagella scolastica per l’istruzione universitaria.

La dichiarazione di valore si rilascia per i seguenti titoli di studio:

• Diploma/Certificat de absolvire a 8 clase/ani (può avere una denominazione diversa, a seconda dell’anno di compimento degli studi)

• Certificat de promovare a testelor nationale/Certificat de capacitate

• Diploma de absolvire a invatamantului obligatoriu de 10 ani

• Diploma de scoala profesionala (de minim 3 ani)

• Diploma de bacalaureat

• Diploma de licenta

• Diploma de master

• Diploma de doctorat

C) Attestato di conferma “Adeverinta de autenticitate” dell’Istituto Scolastico o Universitario che ha rilasciato il titolo di studio, completo di timbro, numero di registrazione, firma e data di emissione. Tale documento deve comprovare l’effettivo raggiungimento del titolo di studio, la durata, la tipologia (istruzione elementare, media di primo o secondo grado, professionale, universitaria, post-universitaria), il tipo di corso (se ordinario, diurno, serale, senza obbligo di frequenza, a distanza), la votazione riportata agli esami finali e il metodo di votazione adottato. Infine, deve essere specificato se l’istituto che ha rilasciato il titolo di studio è pubblico o privato e, in quest’ultimo caso, deve indicare la legge di accreditamento.

D) Copie legalizzate e traduzioni in lingua italiana legalizzate, eseguite come descritto in seguito.

E) Nel caso in cui siano intervenute modifiche nel nome o cognome, presentare fotocopia degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, divorzio) da cui si evince il cambio del nome e del cognome.

F) Fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato, in corso di validità.

G) Delega o procura, se il titolare del diploma non può depositare personalmente la pratica, eseguita come indicato in seguito, corredata dalla fotocopia del documento di identità del delegato.

Come si presenta la documentazione

N.B. SI DEVE RISPETTARE L’ORDINE DEI PASSI DA ESEGUIRE COSI’ COME SOTTO RIPORTATO:

1) Modulo di richiesta della dichiarazione di valore (di cui alla lettera A) compilato in tutte le rubriche e firmato dal titolare del titolo di studio (NON dal suo delegato), accompagnato da una fotocopia di un documento di riconoscimento valido dell’interessato (per i cittadini residenti in Italia è preferibile la fotocopia della carta d’identità italiana).

2) Attestato di conferma “Adeverinta de autenticitate” in originale da parte della segreteria dell’Istituto Scolastico Preuniversitario o Universitario che ha rilasciato il titolo di studio (si deve richiedere sia per il diploma che per la pagella scolastica/supplemento al diploma), completo di timbro, numero di registrazione, firma e data di emissione. Tale documento deve comprovare l’effettivo raggiungimento del titolo di studio, la durata degli studi, la tipologia (istruzione elementare, media di primo o di secondo grado, professionale, universitaria, post-universitaria), il tipo di corso (se ordinario, diurno, serale, senza obbligo di frequenza, a distanza), la votazione riportata agli esami finali e il metodo di votazione adottato. Infine, deve essere specificato se l’istituto che ha rilasciato il titolo di studio è pubblico o privato e, in quest’ultimo caso, si deve indicare la legge di accreditamento.

N.B. Se l’istituto scolastico rilascia solamente la pagella scolastica (senza il titolo di studio) per l’insegnamento delle 8 classi o 10 classi, questo va specificato nell’attestato di conferma della pagella scolastica!

Si consiglia di chiedere 2 originali dell’attestato di conferma, uno è necessario per il consolato e l’altro per le autorità scolastiche romene.

3) - I titoli di studio originali accompagnati dalle pagelle scolastiche (di cui alla lettera B), relativi alla scuola dell’obbligo, agli studi professionali, agli studi liceali, dovranno essere vistati dall’Ispettorato Scolastico Territoriale romeno e poi legalizzati con l’apposizione dell’Apostille (Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961) da parte della Prefettura competente per il luogo del rilascio del titolo di studio.

- I titoli universitari accompagnati dal supplemento al diploma/pagella scolastica (di cui alla lettera B) dovranno essere vistati dal Ministero dell'Educazione Nazionale – C.N.R.E.D. a Bucarest (Centrul National de Recunoastere si Echivalare a Diplomelor) e poi legalizzati con l’apposizione dell’Apostille (Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961) da parte della Prefettura Romena competente.

4) Copie legalizzate del titolo di studio originale e della pagella scolastica o supplemento al diploma (di cui alla lettera B) effettuate presso un Notaio Pubblico romeno, e poi legalizzate con l’Apostille (Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961) presso la Camera Notarile competente per territorio.

5) Traduzioni legalizzate in lingua italiana del titolo di studio originale e della pagella scolastica o supplemento al diploma (di cui alla lettera B) effettuate presso un notaio pubblico con traduttore ufficiale, la cui firma deve essere autenticata dal Notaio pubblico romeno, e poi legalizzata con Apostille (Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961) presso la Camera Notarile competente per territorio.

6) Fotocopia del documento di identità romeno e italiano (a seconda del caso) del titolare del diploma.

7) Nel caso siano intervenute modifiche nel nome/cognome del titolare del titolo di studio, presentare la fotocopia di atti di stato civile (nascita, matrimonio, divorzio) da cui si evince il cambio del nome e del cognome.

8) I cittadini residenti in Italia possono autenticare i documenti di studio, di cui al punto 4 (diploma e pagella scolastica/supplemento al diploma) (solamente dopo aver legalizzato gli originali con Apostille dell’Aja della Prefettura romena competente), anche presso le competenti autorità italiane (Legge n. 15/1968 e DPR n. 445/2000) e richiedere le traduzioni, di cui al punto 5, a traduttori ufficiali giurati presso i tribunali italiani.

9) La documentazione necessaria per l’ottenimento della “Dichiarazione di valore” deve essere presentata personalmente dall’interessato o tramite una persona di fiducia, munito di delega dal richiedente. La delega/procura può essere fatta:

- Per i cittadini residenti in Italia e per i cittadini dell’Unione Europea la delega su un foglio in carta semplice, in lingua italiana, a cui va allegata la fotocopia di un documento d’identità valido, preferibilmente la fotocopia della carta d’identità italiana, più fotocopia della carta d’identità del delegato;

Inoltre, la delega/procura può essere fatta:

- per i cittadini residenti in Romania la procura presso un Notaio Pubblico romeno;

- presso i Comuni italiani di residenza;

- presso le rappresentanze diplomatico – consolari della Romania in Italia, o in altri Paesi, purché la procura rechi, la firma in calce, dell’interessato.

Il costo attuale della dichiarazione di valore è di 41 EURO.

Tale somma va corrisposta nel controvalore in RON (LEI nuovi) al momento della presentazione dell’istanza.

N.B. Bisogna fare una fotocopia in carta semplice di tutta la documentazione, che insieme agli originali, alle copie legalizzate ed alle traduzioni in lingua italiana devono essere raccolti in una custodia (dosar plic de carton) sulla quale devono essere riportati i dati anagrafici dell’interessato, e presentarla in questo modo alla Cancelleria Consolare.

Modalità di rilascio della Dichiarazione di valore

L’interessato, dopo essersi programmato seguendo la procedura denominata “Prenota Online” (clicca qui per la prenotazione), viene ricevuto dall’Ufficio Studi dove un addetto riceve la documentazione che viene esaminata in primis con l’interessato/a e successivamente con il Responsabile dell’Ufficio, il quale valutati gli atti, stabilisce d’accordo con l’utente il giorno del ritiro del documento finale. La ”Dichiarazione di Valore” viene generalmente emessa entro cinque giorni.

Prenota OnLine

N.B. E' possibile effettuare la prenotazione di un appuntamento esclusivamente per una data compresa nelle successive due settimane. Ad esempio collegandosi al sistema il giorno 1 del mese e' possibile prenotarsi scegliendo una data compresa tra il giorno 2 ed il giorno 15 del mese in corso.


45