Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_bucarest

2Day Ambassador – La Conferenza Lauder sulla Diplomazia e gli affari internazionali

Data:

10/03/2014


2Day Ambassador – La Conferenza Lauder sulla Diplomazia e gli affari internazionali

L’Ambasciata d’Italia a Bucarest ha partecipato alla terza edizione della Conferenza dedicata alla diplomazia e agli affari internazionali, organizzata dalla Fondazione Ronald S. Lauder di Romania. I giovani studenti del Complesso Educativo Lauder-Reut sono stati divisi in gruppi di 4-5 e assegnati a diverse Ambasciate, dove hanno potuto apprendere il lavoro diplomatico quotidiano nell’arco di una mattina e rappresentare il Paese in una simulazione delle attività diplomatiche.
Tema di quest’anno è stata la politica energetica e le sfide poste dalla comunicazione. L’Ambasciatore Brasioli, insieme ad altri Capi Missione qui accreditati, ha partecipato alla sessione inaugurale della Conferenza, in un panel moderato dal commentatore e giornalista Emil Hurezeanu; durante il suo intervento, l’Ambasciatore Brasioli si e’ soffermato sul significato di svolgere il ruolo di rappresentante dell’Italia in un Paese così vicino e importante come la Romania, richiamando alcuni dati (demografici, culturali ed economici) che danno la misura della profondità delle relazioni tra i nostri due Paesi. Anche il Ministro dell’Educazione nazionale, Remus Pricopie, vi ha preso parte e si e’ detto molto soddisfatto di tali opportunità di incontro tra il mondo del lavoro e quello accademico in un’età, quella delle scuole medie e superiori, che e’ determinante per le scelte future delle giovani promettenti generazioni di studenti.

L’Ambasciata d’Italia a Bucarest si congratula per questa iniziativa e augura il migliore successo a tutti i partecipanti!


901