Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_bucarest

500 anni dalla stesura del Principe di Machiavelli

Data:

01/04/2014


500 anni dalla stesura del Principe di Machiavelli

L’anno scorso, il capolavoro Il Principe di Niccolò Machiavelli, considerato l’atto di nascita delle scienze politiche, ha compiuto 500 anni. L’opera di Machiavelli ha goduto subito di un grande successo diventando, insieme al Pinocchio di Carlo Collodi, il libro italiano più tradotto nel mondo. Il Principe è un lavoro che rappresenta il frutto dell’esperienza e delle riflessioni fatte durante l’attività diplomatica di Niccolò Machiavelli.

In occasione dell’anniversario, l’Università del Sud Est Europa – Lumina insieme all’Università di Bucarest, sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest, organizzerà la Conferenza intitolata „The exercise of power 500 years after The Prince was written” (“L’esercizio del potere 500 anni dopo la stesura del Principe”). La conferenza, centrata sulla personalità di Niccolò Machiavelli e sull’impatto del suo lavoro, si svolgerà a Bucarest ed a Sinaia nel periodo 10-11 aprile u.s. con la partecipazione di alcuni nomi di spicco della ricerca storica: William Connell (New Jersey University), Philippe Schmitter (European University Institute di Fiesole), Mascili Migliorini (Universita' degli Studi di Napoli), Massimo Cacciari (Università Cà Foscari di Venezia) e Thierry Menissier (Université de Grenoble).


(fonte http://www.historia.ro/exclusiv_web/timp-liber/articol/500-ani-cand-fost-scris-il-principe)

 


909