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ELEZIONI EUROPEE 2014: avviso di ricerca di Presidente/Segretario/Scrutatore di sezione elettorale

Data:

03/04/2014


ELEZIONI EUROPEE 2014: avviso di ricerca di Presidente/Segretario/Scrutatore di sezione elettorale

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo le operazioni di voto per i rappresentanti italiani presso le sezioni elettorali istituite da questa Cancelleria Consolare si svolgeranno venerdì 23 maggio e sabato 24 maggio nelle sezioni elettorali istituite presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest. Pertanto la Cancelleria Consolare sta predisponendo in questi giorni un nutrito elenco di persone tra le quali verranno scelti i presidenti, i segretari e gli scrutatori di ciascuna sezione elettorale. La loro attività sarà finalizzata a garantire il corretto svolgimento delle operazioni elettorali - NON implicando lo spoglio delle schede o l’attribuzione di voti – limitando l’impegno richiesto alle ore di apertura delle sezioni e alla fase immediatamente successiva al termine delle votazioni, necessaria per portare a termine le operazioni di raccolta delle schede e del materiale elettorale e di consegna all’ufficio consolare.

Qualora si desideri candidarsi a ricoprire ruolo di Presidente/Segretario o Scrutatore di sezione elettorale, è richiesta una disponibilità nelle giornate di venerdì 23 maggio dalle ore 15 alle ore 23 circa e sabato 24 maggio dalle ore 7 alle ore 21 circa ed è previsto un compenso pari a 143.06 Euro per il Presidente e 122.40 Euro per Segretario e Scrutatore.

La Cancelleria Consolare potrà produrre un certificato da esibirsi al datore di lavoro a titolo di giustificazione per l’assenza, compatibilmente con i vigenti regolamenti.

Per poter ricoprire il ruolo di Presidente e di Segretario di seggio, i requisiti di legge sono i seguenti: (a) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado; (b) cittadinanza italiana; (c) essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di iscrizione AIRE o, se temporaneamente in Romania per motivi di studio o di lavoro, aver presentato domanda di voto alla Cancelleria Consolare entro lo scorso 6 marzo; (d) una conoscenza della lingua italiana tale da consentire l’espletamento dell’incarico di Presidente; (e) età non superiore a 70 anni alla data delle elezioni; (f) non avere presentato domanda per votare nello Stato membro di residenza a favore di candidati locali.

Per ricoprire il ruolo di Scrutatore, valgono i medesimi requisiti di cui sopra, ad eccezione del titolo di studio, che potrà essere quello di scuola dell’obbligo.

Laddove interessati, sarà necessario compilare l’apposito formulario (clicca qui) e inviarlo a questa Cancelleria Consolare all’indirizzo email informatica.bucarest@esteri.it, insieme a copia di un valido documento di identità, possibilmente entro il prossimo 22 aprile.

La nomina dei Presidenti di sezione avverrà poi ad opera della Corte di Appello di Roma sulla base dell’elenco fornito dalla Cancelleria Consolare e, in caso di accoglimento, sarà pertanto formalizzata e notificata all’interessato da questa Cancelleria Consolare. Ove non prescelto come Presidente, si potrà in alternativa essere nominati Segretario o Scrutatore della sezione e analogamente la notifica verrà formalizzata all’interessato dalla Cancelleria Consolare.

Si ricorda che lo svolgimento dell’incarico di Presidente, Segretario e Scrutatore è obbligatorio per gli elettori nominati, pena sanzioni amministrative in caso di ingiustificato rifiuto della nomina.

Informazioni più dettagliate sulle prossime Elezioni Europee sono consultabili sul sito internet dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest (www.ambbucarest.esteri.it).

Si ringrazia per la disponibilità che vorrà darsi a candidarsi e per la diffusione del presente avviso a contatti che, in presenza dei requisiti richiesti, possano risultare interessati a inviare la propria candidatura.


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