Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_bucarest

Visita a Bucarest del Vice Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Sen. Andrea Olivero

Data:

04/04/2014


Visita a Bucarest del Vice Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Sen. Andrea Olivero

Il Vice Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Sen. Andrea Olivero, è intervenuto nel corso della Tavola Rotonda Ministeriale su sprechi e perdite alimentari in Europa e Asia Centrale durante la 29ma Conferenza Regionale per l’Europa della FAO, in corso di svolgimento a Bucarest.

Nel suo intervento,il Vice Ministro Olivero ha messo in luce l’importanza dell’adozione di un approccio comune per combattere le perdite e gli sprechi alimentari, un fenomeno che da tempo è al centro dell’attenzione dei Governi e delle imprese della filiera agricola, sottolineando come Expo 2015, grazie alla partecipazione di 140 Paesi, Organizzazioni Internazionali, attori privati e oltre 20 milioni di visitatori previsti, costituirà un’occasione importante per trovare soluzioni condivise nella lotta agli sprechi e alle perdite alimentari.

A margine della riunione, il Vice Ministro ha incontrato il Direttore Generale della FAO Jose’ Graziano da Silva, a cui ha ribadito l’importanza annessa dal Governo all’Organizzazione (che ha sede a Roma). Nel corso dell’incontro si è confermata l’intenzione di sviluppare una proficua collaborazione tra l’Esecutivo e la FAO sia in vista del Semestre di Presidenza italiano dell’UE (nel corso del quale la FAO organizzerà la seconda Conferenza internazionale della nutrizione) sia nell’ambito di EXPO’ 2015 (la FAO guiderà la partecipazione all’evento del sistema “Nazioni Unite”). Nel corso della Sua visita in Romania, il Vice Ministro Andrea Olivero ha anche affrontato tematiche bilaterali, incontrando il Ministro dell’Agricoltura romeno Daniel Constantin e il suo Sottosegretario George Turtoi. Nel corso di tali incontri, è stato passato in rassegna l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e sono stati individuati specifici settori in cui migliorare ulteriormente la collaborazione tra Italia e Romania, anche su temi di interesse europeo. L’Ambasciata d’Italia a Bucarest ha inoltre organizzato incontri del Vice Ministro Olivero con selezionati operatori economici italiani attivi nel settore agricolo in Romania, per testimoniare la vicinanza del Governo italiano ed elaborare strategie di supporto che possano aiutare le aziende italiane a cogliere appieno le enormi potenzialità offerte dal settore agricolo, rafforzando ulteriormente la loro presenza in Romania, dove già detengono circa il 30% delle terre agricole gestite da stranieri (occupando il primo posto in questa speciale graduatoria).

Per ulteriori informazioni http://rri.ro/it_it/fao_il_viceministro_andrea_olivero_a_conferenza_regionale_a_bucarest-15481


912