Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_bucarest

Discorso dell'Ambasciatore Brasioli in occasione delle Celebrazioni per la Festa nazionale della Repubblica Italiana (2 giugno 2014)

Data:

02/06/2014


Discorso dell'Ambasciatore Brasioli in occasione delle Celebrazioni per la Festa nazionale della Repubblica Italiana (2 giugno 2014)

2 giugno 2014

DOMNULE PRIM MINISTRU, EXCELENZELE VOASTRE, DOMNILOR AMBASADORI, DOAMNELOR SI DOMNILOR

La ricorrenza del 2 giugno assume a Bucarest un significato particolare. Non esistono infatti in Europa due Paesi tra loro più vicini di Italia e Romania.

Parliamo due lingue molto simili, condividiamo gli stessi valori, siamo fianco a fianco nelle principali iniziative di politica internazionale.

Queste relazioni davvero uniche affondano le proprie radici nella Storia, e hanno saputo consolidarsi e rinnovarsi con particolare vigore anche negli anni più vicini a noi.

L’Italia e’ il primo investitore straniero in Romania  come presenza imprenditoriale, con quasi 20.000 nostre aziende che danno lavoro a circa 130 mila nuclei familiari romeni; moltissime sono anche le aziende romene che operano in Italia contribuendo anche in maniera attiva all’economia del nostro Paese.

L’interscambio commerciale annuo si è attestato su un valore di circa 12 miliardi di euro. I cittadini romeni presenti in Italia sono oltre un milione, e più di 450 voli settimanali collegano i due Paesi da oltre 20 aeroporti.

L’Ambasciata e gli altri attori del “Sistema Italia” (l’Istituto di Cultura, l’ICE/Agenzia, la Camera di Commercio Italiana per la Romania, SACE, Confindustria Romania e l’ampia rete consolare onoraria) realizzano importanti eventi culturali, offrono corsi di lingua, promuovono frequenti incontri fra operatori economici.

Ricordo che è in corso in questi giorni la sesta edizione del Festival italiano, organizzata dall’ICE/Agenzia di Bucarest, con il patrocinio di questa Ambasciata, incentrata su iniziative di promozione  del “Made in Italy” nelle sue molteplici declinazioni.

Un particolare saluto alla Delegazione della Regione Basilicata oggi presente a Bucarest.

Un altro particolare saluto va al Gruppo Ferrero che festeggia con noi un anniversario importante: i primi 50 anni della Nutella!

Quest’anno la Festa nazionale e’ dedicata a due importanti appuntamenti internazionali del prossimo futuro: la Presidenza italiana dell’Unione Europea dal 1 luglio,  e che vedrà un ricco calendario di iniziative anche in Romania, e l’EXPO che si terrà a Milano nel 2015. Questa manifestazione è dedicata al tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, 184 giorni di evento, oltre 130  Partecipanti, un Sito Espositivo sviluppato su una superficie di un milione di metri quadri per ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti. Desidero felicitarmi in particolare per la partecipazione della Romania con un bellissimo stand di cui possiamo ammirare il modello all’interno della Residenza, e saluto il Commissario Generale romeno, Dr. Georgian Ghervasie.

Concludo rinnovando l’augurio che le relazioni tra Italia e Romania possano svilupparsi sempre di più!

LA MULTI ANI ITALIA, LA MULTI ANI ROMANIA !

* * * * * * *
Vorrei ringraziare  i numerosi Sponsor che sostengono le attività di questa Ambasciata.

I nostri 3 Platinum Sponsor:

1.ENEL
2.FINMECCANICA
3.VENETO BANCA

I nostri 15 Gold sponsors:

1.ASTALDI
2.ASTALROM
3.ENEL GREEN POWER
4.FATA ASSICURAZIONI
5.ERG RENEW
6.INTESA SAN PAOLO BANK
7.PIRELLI TYRES
8.PIZZAROTTI
9.PRYSMIAN GROUP
10.RINA
11.SALINI IMPREGILO
12.SARAS
13.SIAD
14.TENARIS SILCOTUB
15.UNICREDIT TIRIAC BANK

I nostri 14 Sponsor:

1.  STUDIO LEGALE ANTICO & BALASOIU
2.   BNP PARIBAS
3.   BOSCOLO & PARTNERS CONSULTING
4.   CPL CONCORDIA ROMANIA
5.   FORZA ROSSA
6.   GAS PLUS INTERNATIONAL
7.   ITALFERR
8.   MASCHIO GASPARDO
9.   OMA ROMANIA
10. QUANTA RESURSE UMANE
11. RIFIL
12. SECOL
13. CENTRUL MEDICAL “POLICLINICO DI MONZA’
14. STUDIO LEGALE TONUCCI & PARTNERS

Vorrei ora ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile l’organizzazione della celebrazione odierna della Festa della Repubblica Italiana.

Cito in ordine sparso:

• La Delegazione della Regione Basilicata (nella figura del Suo Presidente Marcello Pittella, che ha sostenuto questa iniziativa, e oggi rappresentata, a Bucarest, dall’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Michele Ottati)
• L’Agenzia di Promozione Territoriale della Regione Basilicata (rappresentata dal suo Direttore Generale Giampiero Perri)
• L’Associazione “Lucani nei Balcani” (nella figura del Suo Presidente Giovanni Baldantoni)
• Il Gruppo Ferrero per la Nutella
• L’Organizzazione ‘Doniamo un Sorriso’ per la torta di Ivrea
• La Cioccolateria Venchi per il gelato
• Vinimondo per lo spumante “Villa Sandi”
• Parmalat Romania per i succhi di frutta
• Welchome Caffè per il caffè
• Ursus Breweries  per la birra Peroni
• PP Distributors per l’Acqua San Pellegrino, l’Acqua Panna, per gli Aperol Spritz e per i Campari Cocktails
• Pacini Vivai per la piante
• Il Sig. Walter Mattuzzi per l’impegno profuso nella cura dell’orto della Residenza
• Quanta Resurse Umane per le gentili hostess messe a disposizione

Saluto, infine, anche la presenza di:

- The Art of Living

E per la parte intrattenimento la presenza di:

- Il Coro ‘Allegretto’
- La Fondazione Parada
- La Fundatia Principesa Margareta


937