Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_bucarest

Confindustria nei Balcani e nell’Est Europa.

Data:

18/10/2016


Confindustria nei Balcani e nell’Est Europa.

In occasione dell’Assembla Generale di Confindustria Balcani, la federazione che raggruppa le sezioni di Confindustria Romania, Bulgaria, Serbia, Montenegro, Bosnia e Albania, si è svolta oggi a Bucarest la Conferenza dal titolo “La nuova strategia di internazionalizzazione. Confindustria nei Balcani e nell’Est Europa, Sfide, opportunità e prospettive” con la partecipazione del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

L’evento ha costituito un seguito operativo del Forum Economico organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Bucarest in collaborazione con Confindustria Romania lo scorso 14 giugno, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. L’obiettivo è stato quello di presentare le opportunità che un nuovo modello di internazionalizzazione, basato sull’esperienza del sistema associativo confindustriale, offre alle aziende italiane che intendono espandersi ed investire nei Paesi balcanici e, più in generale, nell’Est Europa.

Come sottolineato dall’Ambasciatore d’Italia a Bucarest Diego Brasioli: “Si tratta di un’iniziativa molto importante, considerato il ruolo strategico della Regione e l’interesse con cui gli imprenditori italiani guardano a questa parte dell’Europa ed in particolar modo alla Romania.
L’evento è del resto emblematico dello stretto rapporto di collaborazione esistente tra questa Ambasciata e gli attori del Sistema Italia presenti in Romania ovvero ICE, Confindustria, Camera di Commercio, SACE, nell’ambito di un vero e proprio “lavoro di squadra” a sostegno delle numerosissime imprese italiane presenti nel Paese. D’intesa con il Ministero degli Affari Esteri italiano, l’Ambasciata e le altre Rappresentanze diplomatiche dell’area si sono prontamente attivate per assicurare un’ampia partecipazione istituzionale anche a livello internazionale a questo importante appuntamento”.

L’Ambasciata d’Italia ha inoltre organizzato, a latere della Conferenza, gli incontri del Presidente Vincenzo Boccia con il il Presidente della Repubblica Klaus Iohannis ed il Primo Ministro Dacian Ciolos.


Luogo:

Bucarest

1013