Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_bucarest

L’Ambasciatore d’Italia in Romania Marco Giungi ha incontrato il Ministro della Giustizia Tudorel Toader.

Data:

06/07/2017


L’Ambasciatore d’Italia in Romania Marco Giungi ha incontrato il Ministro della Giustizia Tudorel Toader.

L’Ambasciatore d’Italia in Romania Marco Giungi ha incontrato ieri il Ministro della Giustizia Tudorel Toader.

Al centro dei colloqui vi è stata, in primo luogo, la preparazione della Presidenza romena del Consiglio UE. Il Ministro della Giustizia, Tudorel Toader ha poi espresso il desiderio di invitare il Ministro della Giustizia italiano ad effettuare una visita in Romania, ai fini dell’approfondimento del dialogo bilaterale in settori di comune interesse.

Dall’incontro è poi emerso il desiderio congiunto di rafforzare la collaborazione bilaterale in materia giudiziaria, a partire dalla missione in Romania dei rappresentanti del Ministero della Giustizia che avrà luogo dall’11 al 13 luglio prossimo.

Sono poi stati ricordati i progressi compiuti dalla Romania nell’ambito del Meccanismo di Cooperazione e Verifica (MCV). A tal riguardo, è stato espresso da parte italiana il pieno sostegno alla Romania nel percorso volto ad adempiere agli obiettivi assunti.

E’ inoltre stata affrontata la questione del sistema penitenziario, tanto dal punto di vista della giurisprudenza recente della CGUE e della decisione-pilota della CEDU nella causa Rezmiveș e altri contro la Romania, quanto dal punto di vista dell’esperienza italiana in materia, la quale, si è ricordato nel corso dell’incontro, potrebbe costituire un modello di buona prassi per la Romania


1043