Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_bucarest

VISITA A BUCAREST DEL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI ANGELINO ALFANO

Data:

18/01/2018


VISITA A BUCAREST DEL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI ANGELINO ALFANO

Il Ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano ha effettuato ieri una visita a Bucarest, dove ha incontrato il Presidente della Repubblica Klaus Iohannis e il Ministro per gli Affari Esteri Teodor Melescanu.

Al centro dei colloqui con il Presidente Iohannis vi è stato il  consolidamento della cooperazione a livello bilaterale ed europeo. Il Presidente della Romania ha evidenziato il livello eccellente delle relazioni bilaterali ed ha espresso il desiderio di intensificare ulteriormente il dialogo politico ad alto livello, ma anche la collaborazione a livello culturale, economico e sociale. Il Ministro Alfano ha poi affermato che la Romania è per l’Italia un partner sincero con il quale condivide le stesse posizioni e la stessa visione a livello UE e NATO.

Nel corso dell’incontro tra il Ministro Alfano e il Ministro Melescanu è stato ricordato come l’Italia e Romania siano unite, ormai da un decennio, da un partenariato strategico, cementato anche dalla presenza di una numerosissima comunità romena in Italia. Allo stesso tempo, è stato evidenziato come l’Italia sia da anni tra i principali partner commerciali della Romania, con un interscambio di quasi 14 miliardi di euro e oltre 23 mila aziende attive sul territorio romeno. Entrambi i Ministri hanno infine posto l’accento sul condiviso interesse per un rafforzamento dell’Unione Europea e il comune sostegno ai valori e ai principi fondamentali alla base del progetto europeo.

Il Ministro Alfano ha ricordato come i popoli italiano e romeno siano uniti da una storica amicizia, che si nutre di numerose affinità, a cominciare dalla forte somiglianza delle nostre due lingue, fattore che ha contribuito storicamente ad intense relazioni politiche, culturali ed economiche ed a creare un rapporto di fratellanza tra le nostre comunità.

Il Ministro Alfano ha infine rammentato come l’Italia sia al fianco della Romania  nelle sue ambizioni in ambito europeo, anche in vista dell'importante appuntamento politico del prossimo anno, con la Presidenza del semestre europeo.

 

La visita si è conclusa con l’incontro con una rappresentanza degli imprenditori italiani in Romania, durante il quale il Ministro Alfano ha ringraziato le aziende italiane per il fondamentale contributo che da anni esse forniscono per il potenziamento delle relazioni tra Italia e Romania.


1057