Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_bucarest

Doc_viaggio_provvisorioETD

 

Doc_viaggio_provvisorioETD

 

DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO (ETD Emergency Travel Document)


Nei casi di furto, smarrimento o deterioramento del documento di viaggio, quando non è possibile attendere i tempi necessari per l’emissione della nuova Carta d’Identità o del nuovo Passaporto e il Connazionale abbia necessità e urgenza di viaggiare, la Cancelleria consolare di Bucarest può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD) valido pochi giorni, solo per il rientro del Connazionale in Italia o in altro Paese dove abbia la propria residenza.

Per il rilascio dell’ETD (Emergency Travel Document) occorre presentare la seguente documentazione:
1) Denuncia di smarrimento o furto alla polizia romena
2) Due foto tessera con fondo bianco
3) Ogni altro documento utile per meglio identificare il Connazionale

La denuncia di furto o smarrimento dovrà essere ripetuta presso la Cancelleria consolare che ne rilascerà copia da presentare alle autorità italiane per l’emissione del nuovo documento smarrito o rubato.

Il rilascio del documento prevede il pagamento di Euro 1,55 da riscuotere in valuta locale.

Si informa che nei giorni prefestivi e festivi l’emissione di un ETD potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici e differita, eccetto i casi di comprovata emergenza, al primo giorno lavorativo utile.


184